ScrivOnline

Sans-serif

Aa

Serif

Aa

Font size

+ -

Line height

+ -
Luce
Buio
Nero di seppia

Riverdale Serie Tv

La serie narra la vita di Archie Andrews nella piccola città di Riverdale ed esplora l’oscurità nascosta dietro la sua immagine apparentemente perfetta.

La serie è costruita tramite una struttura morale che suddivide la trama in diverse vicende nelle quali sono coinvolti uno o più personaggi, mostrando le relative interazioni fra di essi. I fatti si svolgono prevalentemente nella fittizia cittadina di Riverdale, idealmente ubicata sulla costa Est degli Stati Uniti e che dà il titolo allo show, tuttavia sono talvolta menzionati e mostrati altri luoghi di fantasia (come nel caso di Greendale, cittadina appartenente all’universo Archie Comics in cui ha luogo lo spin-off Le terrificanti avventure di Sabrina) o reali (come New York o Toledo). A livello temporale, la serie si ambienta in un presente mai del tutto specificato.

Il filo conduttore di ogni stagione è un mistero da risolvere (l’omicidio di Jason nella prima stagione, gli attacchi e l’identità del serial killer Black Hood nella seconda e Gryphons & Gargoyles nella terza), al quale si collegano una serie di altri avvenimenti secondari o direttamente connessi a esso e pertanto finalizzati alla sua risoluzione.

L’intero corso degli eventi è raccontato in maniera onnisciente da un narratore, coincidente con il personaggio di Jughead Jones.

Prima stagione

La tranquilla cittadina di Riverdale viene sconvolta dalla morte di Jason Blossom, avvenuta per un apparente annegamento nello Sweetwater River, provocato da un incidente la mattina del 4 luglio. Quando il cadavere di Jason verrà finalmente ritrovato, con un’evidente ferita da arma da fuoco sulla fronte, il caso verrà riaperto come omicidio. La città perderà l’equilibrio che la contraddistingue per lasciare spazio a sospetti, sotterfugi e scoperte inimmaginabili.

Seconda stagione

Dopo la risoluzione del caso di omicidio ai danni di Jason Blossom, Riverdale è tutt’altro che tornata a essere la cittadina sicura di un tempo. Tra le sue strade, infatti, si aggira Black Hood, un misterioso assassino col passamontagna, che ha l’obiettivo di eliminare qualunque “peccatore” presente in città. L’arrivo di Hiram Lodge e la sempre più accesa rivalità tra Northside e Southside saranno solo ulteriori problemi che mineranno le vite dei cittadini di Riverdale.

Terza stagione

Gli equilibri di Riverdale sono nuovamente distrutti dall’incarcerazione di Archie, innocente e incastrato da Hiram Lodge tramite la corruzione della polizia locale per un omicidio. Nel frattempo, se l’odio tra Northside e Southside sembra essersi fermato, un altro problema è dietro l’angolo: un misterioso gioco di ruolo, Gryphons & Gargoyles, comincia a passare di mano in mano tra gli adolescenti della città, provocando inspiegabili suicidi e riportando a galla un oscuro segreto risalente ad anni prima, custodito dai genitori dei protagonisti fin dall’adolescenza. Hiram Lodge continua con i suoi loschi traffici di droga che getteranno la città in situazioni estremamente pericolose.

Quarta stagione

Dopo la scomparsa di Gryphons & Gargoyles e la fuga dei membri della Fattoria dalla città di Riverdale, Archie e i suoi amici si apprestano a frequentare il loro ultimo anno di liceo. In breve tempo, però, i protagonisti cominceranno a ricevere misteriose videocassette anonime che daranno inizio ad un nuovo mistero.

Lascia un commento

Traduci »