Site icon ScrivOnline

I pennelli per il Make-Up

 

I pennelli per il Make-Up

I pennelli per il trucco si dividono in due categorie: pennelli a pelo morbido (vaio), che sono utilizzati per applicare il fard e la cipria, e quelli a pelo rigido ed elastico (martora) ,utilizzati per occhi ,labbra e correzioni varie .Oltre a questi ve ne sono altri che possono essere utilizzati in determinate situazioni : ad esempio i pennelli di pelo di capra usati per eliminare l’eccesso di cipria dal viso e quelli di pelo di pony , che a volte possono sostituire quelli del fard .Due cose importanti da valutare nella scelta dei pennelli sono : l’igiene e la manifattura .

I peli dei pennelli devono essere scalati ( a lingua di gatto) ,altrimenti si perde l’effetto della sfumatura .

Nei pennelli di vaio , il taglio del pelo deve essere sempre sfumato ; inoltre è importante che questi non perdano troppi peli.

I produttori più seri utilizzano materiali sterilizzati .Teniamo presente che i pennelli migliori sono ancora quelli fatti a mano .

Il taglio del pennello è importante per ottenere un buon risultato nel trucco : i pennelli utilizzati sulle guance  se avessero i peli tranciati di netto , provocherebbero delle macchie di colore nell’applicazione del fard. I pennelli professionali ,infatti, appoggiandosi sulla zona , deve lasciare una minima quantità di prodotto e ,con una leggera pressione , allargarsi fino a sfumare perfettamente il colore .

Per i pennelli usati sugli occhi vale lo stesso concetto ,con la differenza che il pelo deve essere sfumato nel taglio per ottenere una morbidezza nella stesura dei colori .

SERIE DI PENNELLI 

 

di Antonella Rallo