ScrivOnline

Sans-serif

Aa

Serif

Aa

Font size

+ -

Line height

+ -
Luce
Buio
Nero di seppia

Infezione ospedaliera: si ha sempre diritto al risarcimento?

 

 

Per infezione ospedaliera si intende una infezione che viene contratta all’interno di un ospedale da parte di un soggetto che era sano al momento del ricovero ma che invece nel momento in cui viene dimesso dalla struttura ospedaliera presenta proprio una infezione la cui causa è un errore medico o negligenza da parte del personale dell’ospedale. Vengono, in dettaglio, definite infezioni ospedaliere quelle che danno segno di se nella fase successiva al ricovero.

 

Come può avvenire l’infezione?

È possibile contrarre un’infezione ad esempio nel caso in cui ci sia un eccessivo affollamento all’interno della struttura ospedaliera, o peggio ancora nelle camere dei pazienti, una organizzazione non efficiente da parte dello staff sanitario durante interventi di chirurgia oppure direttamente nei reparti di ematologia.

Chiaramente il rischio è quello di andare a compromettere il quadro medico di un paziente già debilitato da altri problemi di salute che ne hanno consigliato il ricovero, e ciò è particolarmente rischioso in quanto un paziente che ha delle difese immunitarie particolarmente basse va incontro a problemi seri o direttamente la morte nel caso di una infezione.

 

 

Qual è il veicolo tipico di una infezione ospedaliera?

Il più importante veicolo di contagio di un’infezione sono probabilmente le mani dal personale sanitario che va a svolgere le varie funzioni terapeutiche, e si tratta di situazioni che potrebbero essere semplicemente risolte adoperando una maggiore igiene e dunque pulendo più spesso le mani nel corso della giornata.

I virus che si rischia di trasmettere ai pazienti purtroppo sono presenti in abbondanza in ambito ospedaliero e sono difficili da eliminare, perché molto più resistenti anche alle più comuni pratiche igienizzanti rispetto quelli più comuni.

Per questo motivo è fondamentale che il personale medico e paramedico osservi in maniera scrupolosa le basilari norme igieniche, in particolar modo quando si entra a contatto con pazienti deboli che possono diventare facile preda di virus e infezioni varie, ricordando sempre di lavare le mani spesso nel corso del proprio turno di lavoro.

Ad ogni modo, quando una infezione di questo tipo dovesse purtroppo presentarsi, è sempre possibile per il paziente andare ad effettuare una richiesta di risarcimento, citando in giudizio la stessa azienda ospedaliera.

Lo staff di Danno e Salute – Risarcimenti per malasanità si occupa proprio di fornire tutela legale ai pazienti interessati da infezione ospedaliera o ai loro parenti, offrendo un supporto continuo e avvalendosi della preziosa collaborazione di specialisti e medici legali.

 

di Dario Bongiovanni

 

 

 

 

Lascia un commento

Traduci »