Melinda Miceli premiata per la sceneggiatura del film Sbarre
Il Festival Corti sul mare tenutosi a Terracina in agosto ha visto la proiezione film trailer lungometraggio SBARRE regia Ovidio Martucci, sceneggiatura del titolato critico cinematografico-artistico Melinda Miceli, che ha ricevuto al Festival Corti 2022 tenutosi a Terracina, Coppa e medaglia d’onore per il suo impegno volontario alla stesura della sceneggiatura del film Sbarre, come direttore di giuria cinematografica e Portavoce stampa del festival. La nota scrittrice contemporanea Melinda Miceli ha voluto omaggiare con la sua penna l’impegno del titolato regista Ovidio Martucci nel voler creare una sceneggiatura su un tema inedito, quello della chiusura dei manicomi in Italia. Dopo uno short film festival strepitoso di SBARRE la pellicola di lungometraggio avrà proiezione in luoghi Istituzionali vista la tematica affrontata per la prima volta realizzato un Film, per poi essere presente ai Festival Nazionali ed Internazionali ed in post in Televisione, proprio per dare una scossa ad un argomento scomodo e mai affrontato quello di svelare gli outframe dei Manicomi il loro utilizzo, i risvolti; come fa il Film SBARRE in analisi, che mette in scena uno spaccato di vita reale per evidenziare che oltre il 50% dei pazienti rinchiusi erano persone normali in conflitto continuo in famiglia, oppure con un difficile rapporto con il proprio partner. Casi di conflitto familiare dove invece di trovare una mediazione, era meglio fare rinchiudere figli e partner “scomodi”.
Così si è espressa la dott.ssa Melinda Miceli: “SBARRE è un omaggio cinematografico a tutti quegli operatori sanitari che hanno perso la vita proprio negli anni di attuazione legge, passando da un regime stretto di sorveglianza medico psichiatrica ad una più soft; tuttavia sappiamo cosa è accaduto, dimostrato da lapidi e testimonianze reali, inserite nel film, di chi dopo 10 anni di lavoro professionale in struttura ha subito, o dopo trenta è uscito, chiedendosi il perché fosse stato messo la dentro”.
Protagonista di Sbarre, regia di Ovidio Martucci, l’attrice Carmela De Rose, autore delle musiche il maestro Felice Iafisco con la voce del Soprano Tina De Luca.
La Stellare Rassegna Internazionale Cinematografica FESTIVALCORTISULMARE che tratta temi sociali, sbarcata a Terracina si è svolta dal 10 al 12 Agosto 2022; tre serate di proiezioni, 35 film finalisti in concorso, con inizio proiezioni dalle ore 21.00 presso Piazza Garibaldi con un palco enorme allestito a set cinema. Vincitore il cortometraggio “Cuori senz’anima”, Director Tony Paganelli, Written Product Avv. Adalgisa, per il quale ha ritirato il premio la madrina Nadia Bengala, attrice protagonista.
Massimo impegno e professionalità anche per quest’edizione dimostrata dal titolato Attore e Giornalista Televisivo Ovidio Martucci il Direttore Artistico, che ha svolto azione da mecenate autofinanziandosi e portando il successo del suo festival a Terracina sulla quale ha avuto enorme impatto la stampa istituzionale, clericale, cinematografica.
Nel giorno successivo la nota scrittrice contemporanea, la premiatissima critico d’arte e poetessa Melinda Miceli per i suoi meriti culturali di aedo volontario della diffusione culturale, ha ricevuto la pergamena di Ambasciatrice dell’Ente Proloco Puglia per l’eccezionale carriera letteraria col patrocinio morale della prestigiosa rivista Stampa Parlamento. La nomina era già arrivata in giugno, ad agosto anche il documento che fa presagire nuove alleanze di territorio con la Puglia per eventi culturali come il Premio Giotto da Lei fondato impattanti per la valorizzazione di artisti e location. Dei pregiati testi di Melinda Miceli si citano le iconiche, famose opere internazionali: Templaris Compendium, La catedral del alma, La Sibilla, Primadonna in Sicilia, Tesori di Siracusa, Siracusa e Le meraviglie dell’Unesco, Il Conte di Saint Germain appena pubblicato in Spagna.