Lasagne al ragù di pesce spada
per 4 persone
Ingredienti:
250 g lasagne fresche
350 g pesce spada in tranci
250 g passata rustica
1 ciuffo prezzemolo q.b
vino bianco q.b
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
olio extravergine d’oliva q.b
sale e pepe q.b
Preparazione:
1 .Pulite i tranci di pesce spada e tagliateli a piccoli dadini. Tagliate la cipolla in fettine sottili, mondate e tritate la carota e il sedano. Fate soffriggere gli odori in una casseruola con 3-4 cucchiai di olio, aggiungete la dadolata di pesce e un po’ di prezzemolo tritato e lasciate insaporire per 2-3 minuti.
2.Bagnate con vino e fate sfumare. Scolate il pesce spada e tenetelo da parte. Aggiungete la passata rustica, salate, pepate, abbassate la fiamma e fate restringere. Quando mancano 3-4 minuti alla fine della cottura, rimettete la dadolata di spada e portate a cottura.
3.Lessate per 2 minuti le lasagne in abbondante acqua bollente salata, alla quale avrete aggiunto un filo di olio. Scolatele e fatele asciugare su un canovaccio pulito. Ritagliatele in tanti quadrati di 4-5 cm di lato.
4.Ungete i bordi interni di una coppa pasta delle stesse dimensioni dei quadrati di pasta, poggiatelo su un vassoio e preparate le lasagne alternando pasta e ragù in più strati e terminando con un po’ di ragù.
5.Ogni volta che terminata una lasagna, sfilate con delicatezza la coppa pasta, fissate la lasagna con uno stecchino e trasferitela in un pirottino . Al termine portate in tavola e servite.