ScrivOnline

Sans-serif

Aa

Serif

Aa

Font size

+ -

Line height

+ -
Luce
Buio
Nero di seppia

L’uso dell’amianto in Italia

Di amianto si può continuare a morire. La questione ambientale, della qualità della vita nel suo complesso, in alcune zone d’Italia è tra le più gravi emergenze del nostro territorio, forse la più grave. Il problema è particolarmente complicato, tuttavia e per fortuna ormai da decenni è aumentata la conoscenza del problema e delle sue possibili soluzioni. Di pari passo è aumentata la sensibilità dell’opinione pubblica nei confronti dell’ambiente, e ciononostante ritardano colpevolmente le azioni per una efficacia lotta all’inquinamento dell’aria, gran contenitore dei più svariati tipi di inquinamento, il principale veicolo di malattie e di inesorabili tumori.

L’uso dell’amianto in Italia: la situazione

Da diversi anni, dal 1992, è stato messo al bando l’uso dell’amianto in Italia, non si può né produrre né lavorare, ma resta il problema di come smaltire le immense quantità prodotte e utilizzate nelle più svariate utilizzazioni, produttive, edili e domestiche. Ancora oggi, l’amianto è presente negli edifici e nei capannoni industriali. Con il tempo rischia di sfaldarsi, ridursi in polvere e fatto respirare a tutti noi. In molte città italiane si possono vedere decine di capannoni con coperture di amianto in avanzato stato di decomposizione. Ci sono capannoni abbandonati, aziende fallite, aziende ancora in attività, edifici accomunati da una sola caratteristica: la vetustà delle coperture che, a causa dell’incuria in cui sono abbandonati, stanno rilasciando polveri di fibrocemento nell’atmosfera con infauste conseguenze per la popolazione.

L’amianto, utilizzato in passato per la grande resistenza al fuoco e all’azione degli acidi, è costituito da un unico filamento che racchiude fibre forti ma flessibili che però possono deteriorarsi rilasciando nell’aria polveri tossiche che se inalate causano gravi danni all’apparato respiratorio e riconosciuto come materiale cancerogeno. L’unica soluzione, già ampiamente utilizzata nelle costruzioni edilizie, ma colpevolmente in ritardo in Italia, consiste nello smaltimento eternit Padova attraverso la rimozione o l’incapsulamento del materiale che contiene amianto.

In questo senso, Edil Coperture è una tra le più qualificate aziende per quel che riguarda lo smaltimento amianto Padova, e propone ai propri clienti tutte le soluzioni e tutta la sua professionalità per ripristinare la salubrità dei luoghi senza che la salute delle persone possa essere messa in pericolo.

Lascia un commento

Traduci »