ScrivOnline

Sans-serif

Aa

Serif

Aa

Font size

+ -

Line height

+ -
Luce
Buio
Nero di seppia

“Syriana” (2005), di Stephen Gaghan

“Syriana” (2005) è il secondo lungometraggio di Stephen Gaghan. È un eccellente thriller-politico ma insieme una bellissima e interessante spy-story, e per finire, una straordinaria e profetica narrazione delle realtà che muove il mondo intero e che già nel 2006 era chiara a tutti gli osservatori non inquinati da interessi economici, da potere politico e da interessi puramente personali di accumulo ingiustificato di ricchezza e di potere!

Stephen Gaghan con “Syriana”, si rivela un grandissimo regista e uno straordinario sceneggiatore, già noto per la regia di “Abandon-Misteriosi Omicidi” (2002), e autore e sceneggiatore di “Traffic” (2001) con la regia di Steven Soderbergh.

Il Film è estremamente interessante e profetico, perché narra brillantemente i livelli socio-culturali che si intrecciano mortiferi, per scopi che mai sono quelli detti e resi noti all’opinione pubblica mondiale. La narrazione sviluppa con intelligenza e oggettività il perfido intreccio tra il terrorismo internazionale, la politica estera espansiva e del controllo dell’energia mondiale delle sette-sorelle, le industrie petrolifere più potenti al mondo.

Il Film nasce dal reale e veritiero racconto di Robert Baer, che per vent’anni lavorò come ufficiale della CIA. I fatti narrati sono fatti reali, descritti con coraggio e non sono il frutto della brillante fantasia di un bravo scrittore! Baer, ufficiale della CIA, fu impegnato, fino alla forzata pensione, nella lotta contro il terrorismo internazionale. Andato in pensione “negoziata” all’età di 45 anni, ancora molto giovane, nel 2003 pubblica il suo primo libro, “La disfatta della CIA”, e successivamente, sempre nel 2003, “Dormire con il diavolo”, dai quali Romanzi è stata tratta la sceneggiatura del Film “Syriana” scritta dallo stesso Stephen Gaghan.

Il Film inizia con un attentato, a Teheran. La sovrapposizione di scene e di contesti differenti che si succedono a latitudini diverse, rende intrigante e coinvolgente il racconto, e lascia allo spettatore la sensazione di come tutto ciò che accade non sia affatto casuale!

Il Film va visto senza lasciarsi inquinare o confondere da pregiudizi o da preconcetti ideologici personali: il rischio è quello di perdere irreversibilmente la splendida, ed al contempo atroce, verità che Stephen Gaghan rappresenta allo spettatore: tutto il mondo oramai ruota – finché la Natura non si stancherà! – attorno ad una condizione di perenne conflitto determinata da “interessi-economico-politici-di potere”! È questo il vero messaggio, forte, determinato, reale, vero, destinato solo a chi ha sete di verità; e non certo a chi “ama” lasciarsi ingannare da ipocrite ragioni di interesse nazional-popolari, a favore dei cittadini e delle genti che popolano il nostro pianeta!

Il Film narra la storia di un “eroe solitario”, Robert Baer, che lotta con tutta la sua intelligenza e tutto il suo coraggio, contro il sistema. Ma è impossibile distruggere qualcosa di indistruttibile e straordinariamente radicato in tutti i gangli del potere mondiale.

Robert Baer, nella realtà, non riuscirà a sconfiggere nulla, ma resterà travolto dalle sue azioni: totalmente ed al contempo devastato psicologicamente e moralmente.

I terroristi-kamikaze al servizio dei Potenti, invece, riescono brillantemente nel distruggere il loro obiettivo di Guerra.

Il Cast è assolutamente stellare, hollywoodiano e di una bravura imbarazzante: George Clooney, Matt Damon, Jeffrey Wright, Chris Cooper, William Hurt, Mazhar Munir, Amanda Peet, Mark Strong, David Clennon, Peter Gerety, Richard Lintern, Christopher Plummer.

 

 

Recensione di Andrea Giostra

 

Alcuni Link:

http://www.oriana-fallaci.com/ ;
https://it.wikipedia.org/wiki/Oriana_Fallaci ;
http://www.rizzolilibri.it/autori/oriana-fallaci/ ;
http://www.mymovies.it/film/2006/syriana/ ;
http://www.comingsoon.it/film/syriana/195/scheda/ .

ANDREA GIOSTRA
https://www.facebook.com/andrea.giostra.37
https://www.facebook.com/andrea.giostra.31

Lascia un commento

Traduci »