ScrivOnline

Sans-serif

Aa

Serif

Aa

Font size

+ -

Line height

+ -
Light
Buio
Sepia

4 RAZZE DI CANI CON LE RUGHE

4 Razze di cani con le rughe

 

Bulldog


Il Bulldog è uno dei cani più amati al mondo. Con il suo corpo robusto e l’aria da pigrone, è ricoperto di rughe sul muso, il collo, le zampe e il dorso. È poco energico, ma ama passare del tempo con il suo padrone. È eccezionale come cane da tenere in famiglia.
Si tratta di un cane tranquillo,un po’scansafatiche, sicuro e affettuoso.L’apparato respiratorio di questa razza deve essere tenuto costantemente sotto controllo poiché è portato a sviluppare malattie respiratorie e cardiache.

 

Bullmastiff

Questa razza dalle grandi dimensioni presenta una concentrazione di rughe principalmente sul muso e sul collo, che gli conferisce un aspetto tenero nonostante le grandi dimensioni (possono facilmente raggiungere i 60 chili).
In alcuni paesi non hanno una buona fama, e ciò è dovuta a una cattiva educazione o dalle azioni da parte di padroni abusivi.
I Bullmastiff sono cani che richiedono una buona educazione fin dalla tenera età, soprattutto se si tiene conto che questa razza fu creata per cacciare e abbattere le sue prede, caratteristica che ancora oggi conserva intatta.
Tuttavia tendono a essere eccellenti cani domestici, e hanno un carattere tranquillo ed una personalità equilibrata, il che li rende perfetti per la convivenza con i bambini.

 

Carlino

Il Carlino è un cane piccolo ma massiccio, pieno di energie e personalità.
Le rughe nei Carlini sono concentrate sul muso e sul dorso. Nonostante siano cani molto vivaci, sono anche perfetti per vivere in spazi ridotti.
Sono cani generalmente molto vocali, per cui si consiglia di dar loro un buon addestramento, li rende ottimi guardiani se c’è presenza di estranei, mettendo in allerta il padrone.
Per quel che riguarda la salute, tendono a sviluppare problemi di respirazione a causa della forma del palato, possono arrivare a vivere una vita lunga, sana e felice.

 

Shar Pei

Questo bellissimo cane cinese è l’esempio più comune quando si parla di cani con le rughe. Anche se un cane di taglia media, è un eccellente cane da guardia. Gli Shar Pei presentano rughe sul muso e su tutto il corpo. Questa loro peculiarità è evidente di più quando sono cuccioli, a mano a mano che si avvicinano all’età adulta tendono a perdere un po’ di rughe che si conservano solo sul muso e sul dorso.
I cani di questa razza sono propensi a sviluppare problemi alla pelle poiché per evitare che si formino funghi o batteri a causa dell’umidità bisognerebbe pulire ogni singola piega.

Lascia un commento