ScrivOnline

Sans-serif

Aa

Serif

Aa

Font size

+ -

Line height

+ -
Luce
Buio
Nero di seppia

Alimentazione del cane

 

 

Quando ci si prende cura di un cane è importante saper dare a loro una giusta alimentazione. Non tutti i cani devono mangiare la stessa quantità di cibo, anche se sono di razze simili. Per ogni razza c’è una dieta prestabilita e adatta. Gli esperti sono favorevoli a un’alimentazione pensata esclusivamente per i cani.

Vi daremo qualche consiglio per fare crescere il vostro cane sano; Diremo di che cosa ha bisogno, in base alla taglia, l’età ecc…

 

Alimentazione dei cuccioli:

Rispetto ai cani adulti i cuccioli hanno più energia e quindi bruciano le calorie più velocemente. Per questo motivo hanno bisogno di seguire una dieta in grado di fornirgli le giuste calorie. Sono da evitare gli alimenti pesanti per non sovraccaricargli lo stomaco e l’apparato digerente rendendo problematica la digestione e l’evacuazione .

Nei negozi per animali troverete una grande gamma di alimenti specifici per i cuccioli che garantiscono all’animale sali minerali, vitamine e tanto altro.. Sono inoltre pensati per la bocca piccola e i denti ancora sensibili dei cuccioli. E’ consigliabile chiedere al veterinario di consigliarvi bene un’alimentazione adatta per il vostro cane.

 

 

Alimentazione adatta ad un cane anziano:

I cani anziani bruciano calorie perché spendono energia. Non hanno bisogno di un grande apporto di carboidrati o grassi. La loro dieta deve contenere proteine di alta qualità, importante per stare in buona salute e mantenere una buona massa muscolare. E’ consigliabile dare al vostro cane insieme alle proteine anche le vitamine per aiutarlo a rafforzare il sistema immunitario e i sali minerali, che aiutano al funzionamento delle articolazioni un po’ arrugginite. Il cibo deve essere suddiviso in pezzetti piccoli e che sia ricco di carne.

 

 

Quante volte deve mangiare il cane?

Il cane non deve avere sempre il cibo nella ciotola. L’età di un cane influisce sulla sua dieta. Un cucciolo mangerà più spesso di un cane adulto. Se decidiamo che il nostro cane debba mangiare una sola volta al dì andremo a creare la dilatazione e la torsione gastrica ovvero il volume del pasto e la voracità.

Perché?

Se mangi una volta al giorno il pranzo dev’essere molto abbondante. Perché essendo a digiuno dal giorno prima avrà tanta fame e mangerà con tanta voracità. Quindi è consigliabile distribuirgli la dose del pranzo giornaliero durante tutto l’arco della giornata.

Un’ eccezione:

Per i cani da lavoro e per quelli che devono fare attività fisica è opportuno raggruppare i pasti in un’unico pasto probabilmente dopo avere svolto attività.

 

di Salvatore Rallo

 

Lascia un commento

Traduci »