ANZIANI E GLI ANIMALI DOMESTICI
CANI E ANZIANI
I cani offrono tranquillità e serenità agli anziani: ovviamente importante la scelta di una razza di cane tranquilla, capace di rilassare i nostri cari piuttosto che alterarli. I cani sono, inoltre, animali perfetti per quegli anziani che soffrono di depressione e che non hanno voglia di uscire, anche se il medico li sprona a farlo. L’obbligo di portare a spasso il loro cane almeno tre volte al giorno migliorerà il loro stato di salute, fisica e mentale. Senza poi contare l’amore incondizionato e la lealtà che questi animali sono capaci di dare.
Benefici degli animali da compagnia sulle persone anziane:
Quando i figli se ne vanno da casa, la solitudine colpisce la vita degli anziani che, di conseguenza, si sentono persi e non sanno cosa fare. La situazione peggiora quando uno dei due coniugi anziani muore, lasciando l’altro totalmente solo. In questi casi un animale domestico rappresenta un’ottima soluzione per avere compagnia, in grado di colmare, a modo suo, il vuoto che si crea quando una persona a noi cara abbandona questo mondo. Il fatto di avere qualcuno che dipende da loro e di prendersi cura, motiva gli anziani a stare bene e mantenersi in forma per far stare bene anche l’animale in questione, e questa è la migliore medicina contro la solitudine. A prova di quanto affermato è stato fatto uno studio che evidenzia che anziani ricoverati in ospedale hanno avuto una guarigione più rapida rispetto a anziani che non ne avevano, forse per la voglia di andarsi ad occupare dei loro animali. È triste da ammettere, ma è la pura verità: la maggior parte degli anziani si sente un peso per il resto della famiglia e vorrebbe fare molte cose, che però, non può più fare per sentirsi ancora utile. E nonostante tutte le parole di conforto che possiamo dire a loro per dimostrargli che gli vogliamo bene e che non sono un peso,non si danno pace. Tuttavia,un animale da compagnia sarà totalmente dipendente da loro e li farà sentire utili e importanti.
GATTI E ANZIANI
Questi felini sono molto affermato e non richiedono molte attenzioni. Faranno i loro bisogni in una apposita lettiera con sabbia, perciò non avranno bisogno di essere portati fuori e nemmeno di essere lavati, dal momento che fanno tutto da soli. Grazie al fatto che sono animali molto silenziosi, sono in grado di trasmettere agli anziani una pace e una serenità speciali. Esiste addirittura la credenza che, grazie al proprio calore corporeo, i gatti sarebbero capaci di calmare i dolori muscolari, anche se a tal proposito non è mai stato trovato nessun riscontro scientifico.
Salvatore Rallo