ScrivOnline

Sans-serif

Aa

Serif

Aa

Font size

+ -

Line height

+ -
Luce
Buio
Nero di seppia

Avere un cane: benefici per la salute del cuore.

 

 

Oggi parliamo di come prendersi cura di un cane influisce positivamente sulla salute del vostro cuore.  Anche i medici concordano che convivere con un animale può ridurre il rischio di malattie cardiache. Chi ha un cane sa perfettamente che l’animale vi regala amore, fedeltà, lealtà ecc… I cani ci fanno sentire meno soli obbligandoci a fare esercizio fisico. Tutto cio è molto positivo per la nostra salute psicofisica. Gli studi dimostrano che chi ha un animale da compagnia e se ne prende cura correttamente migliora la salute cardiaca.

 

BENEFICI DELL’AVERE UN CANE PER IL NOSTRO CUORE.

È stato dimostrano scientificamente che avere un cane riduce il rischio di soffrire di malattie cardiache, riducendo il colesterolo, migliora la pressione sanguigna ed evita il sovrappeso. Questo perché il nostro amico a 4 zampe ci induce a fare più esercizio fisico, riduce lo stress e ci fa distrarre dalle preoccupazioni quotidiane. Nel passato ci sono stati altri studi che hanno dimostrato i benefici dell avere un cane per la nostra salute cardiovascolare.  È stato osservato che le persone che convivono con animali hanno più del triplo di possibilità di sopravvivere dopo un infarto rispetto a persone che non hanno animali. Ricerche effettuate in Giappone hanno dimostrato che persone che hanno un cane fanno tutto l’esercizio fisico necessario che raccomandano i medici per ridurre il colesterolo, l’obesità e il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari.

 

A CHI FA BENE AVERE UN CANE?

Avere un cane fa bene ai bambini che soffrono d’asma,agli anziani e come abbiamo detto un po’a tutti portando tanti benefici alla nostra salute cardiovascolare. Secondo l’OMS gli adulti compresi tra 18 e i 64 anni non raggiungono livelli di attività fisica raccomandati per la salute. Gli adulti dovrebbero svolgere almeno 150minuti alla settimana di attività moderata o 75di attività vigorosa. Avere un cane non ci fa raggiungere questi dati,ma ci fa avvicinare alla meta. Riassumendo ciò che dicono i dati di queste ricerche è che l’esercizio fisico quotidiano in compagnia del cane ci aiuta a rimanere in forma sia fisicamente che psicologicamente…

 

di Salvatore Rallo

 

 

Lascia un commento

Traduci »