Cosa sono gli animali?
Gli animali sono gli organismi più diversificati che popolano in pianeta. Da oltre un miliardo di anni si adattano ai cambiamenti dell’ambiente terrestre, evolvendo gli stili di vita più diversi nella continua lotta continua per la sopravvivenza . Il regno animale è un vastissimo insieme di creature biologicamente affini che occupano una posizione dominante nella vita sulla Terra.
Caratteristiche degli animali:
Un elemento che distingue gli animali dagli altri esseri viventi è la capacità di muoversi. Un criterio di distinzione più affidabile si basa sui caratteri biologici: gli animali sono organismi pluricellulari, dotati di nervi e muscoli che permettono loro di reagire all’ambiente esterno. Ma l’elemento di differenziazione più importante è che essi, si procurano energia ingerendo il cibo. Anche gli animale più semplici reagiscono prontamente ai cambiamenti, cercano di sfuggire ai pericoli e di procurarsi il cibo. E se hanno un sistema nervoso sviluppato, fanno molto di più: apprendono dall’esperienza. E questa è una capacità che nessun’altra forma di vita possiede.
Dimensioni degli animali:
I più grandi animali viventi sono le balene e raggiungono la lunghezza di 25 metri e il peso di 120 tonnellate; i più piccoli sono i rotiferi e tardigradi che misurano 0.05 millimetri o mosche lunghe appena 0.2 millimetri. Il loro peso è minimo, eppure possiedono tutti gli apparati biologici necessari a sopravvivere . Le balene hanno pochi predatori naturali, e come loro gli elefanti, che sono i più grandi animali terrestri. Gli insetti, al contrario, sono facile preda di molti animali, e per le dimensioni minute sono meno efficienti sotto il profilo energetico.
Vertebrati e invertebrati:
Gli animali più grandi e più conosciuti sono per la maggior parte vertebrati, cioè dotati di colonna vertebrale. Appartengono a questo gruppo gli animali più veloci sulla terra, in acqua e nell’aria e le specie più intelligenti.Gli invertebrati sono animali non dotati di colonna vertebrale e generalmente gli invertebrati sono piccoli e molti vivono in habitat inaccessibili.
Animali a sangue freddo e a sangue caldo:
Gli animali sono per la maggior parte a sangue freddo:questo significa che la loro temperatura corporea è regolata in base alla temperatura dell’ambiente. Gli uccelli e i mammiferi sono invece a sangue caldo, cioè producono calore e mantengono costante la temperatura del corpo indipendentemente dalle condizioni esterne.
Fonti energetiche:
Gli animali di procurano energia attraverso il “cibo”. Lo demoliscono con la digestione. Fra gli animali si distinguono gli erbivori, che si nutrono di piante, e i carnivori, che si nutrono di altri animali. Sono carnivori i predatori, che cacciano e uccidono la preda. Inoltre esistono gli onnivori, che consumano sia vegetali che animali. Tutti gli animali forniscono cibo ad altri animali, il passaggio di cibo ed energia da una specie all’altra viene definito “catena alimentare”