Fiori di zucca in pastella
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti: (gli ingredienti risultano indicativi)
Un mazzetto di fiori di zucca (vedi video tutorial della zia Anna)
1 Uovo fresco
Un pizzico di sale
Farina di grado duro rimacinata (quanto basta)
Acqua (se di cannolo siciliano – vedi video tutorial – è meglio… quanto basta)
Olio extra vergine di oliva siciliano
Preparazione: (vedi video tutorial)
Durata del video tutorial della ricetta: 04:17 minuti.
CUCINA DI SICILIA
Curiosità:
La pastella per friggere i Fiori di zucca che vedete nel video tutorial della zia Anna, è una pastella classica siciliana. Ci sono però tanti altri modi per preparare buone pastelle per friggere i Fiori di zucca o altre verdure di stagione.
Una buona pastella è per esempio quella preparata con gli albumi montati che aderisce perfettamente a diversi tipi di verdure da preparare fritte (oltre ai Fiori di zucca, per esempio, cavolfiori, carote, funghi, zucchine, melanzane, cipolle… ma anche gamberi, pollo, e altro a scelta dello chef).
Possono variare anche le farine ci si utilizzano per preparare la pastella. Nel video tutorial della zia Anna vediamo la farina di grano duro rimacinato, ma si può benissimo utilizzare la farina 00, la farina di riso, e altre farine che legano bene.
Un’altra buona variante di pastella è quella fatta con la farina ma senza uova, laddove qualcuno dei commensali non amasse le uova. In questo caso si prepara esclusivamente con acqua e farina, seguendo lo stesso procedimento preparatorio adottato dalla zia Anna nel video tutorial.
Anche per quel che riguarda l’olio per friggere (nel video della zia Anna viene utilizzato olio extra vergine di oliva siciliano), le varianti sono diverse… e qui ci si affida alla scelta dell’olio e alla maestria del cuoco.
Ricetta della zia Anna
Video tutorial su come preparare il piatto:
Facebook: https://business.facebook.com/AndreaGiostraFilm/videos/925119461030621/?t=0
YouTube: https://youtu.be/QaYkDx2Ka3E
Blog: https://andreagiostrafilm.blogspot.com/2018/09/cucina-disicilia-fiori-di-zucca-in.html