Il mantello dei gatti
Le combinazioni più comuni
Tricolore :
Vengono chiamati gatti calico i gatti che presentano questo tipo di mantello, e la maggioranza sono femmine. Se i gatti calico sono maschi sono sterili al 99%. Questo mantello è di colore bianco con macchie rosse e nere, questa combinazione è definita dal color arancione legato al cromosoma X, per questo gli esemplari che hanno questo mantello sono quasi tutte femmine.
Tartarugato :
Anche qui chi presenta questo tipo di mantello in gran parte sono femmine. Questa combinazione particolare è il frutto della mescolanza tra il nero, arancione e color crema, che crea un effetto cromatico simile al carapace delle tartarughe. Si dice che le femmine che hanno questo tipo di mantello sono molto indipendenti e molto gelose dei loro padroni.
Tigrato :
E’ il tipo di mantello più diffuso al mondo. La principale caratteristica di questo mantello è che può essere in diverse combinazioni: A righe verticali, come il Maine Coon (o gatto del Maine); A chiazze come il Bengala; Oppure punteggiato, come il gatto Ashera . I colori più diffusi per questa combinazione sono il grigio e l’arancione. Questo tipo di mantello è dovuto al predecessore del gatto domestico il Felis Silvestris Lybica o gatto selvatico africano. Il mantello di questo gatto era di color grigio, coperto di altre tonalità dello stesso colore, aiutandolo a creare un effetto mimetico, ideale a confondere il nemico. Di norma tutti i peli che compongono questo tipo di mantello possiedono tre colori ciascuno ed è dalla loro mescolanza che si ottengono le diverse combinazioni elencate prima.
di Salvatore Rallo