Perché amiamo così tanto le serie TV?
Quello delle serie TV è sicuramente uno dei fenomeni del nostro tempo: A volte è sufficiente vedere una puntata e ci appassioniamo totalmente a una nuova serie TV, mentre altre necessitano invece di più episodi per entrare di diritto nel nostro cuore. Ma come mai le amiamo così tanto?
L’avvento delle piattaforme per lo streaming
Sicuramente, a favorire questo tipo di successo hanno contribuito le note piattaforme per lo streaming che hanno reso molto più facile accedere a contenuti di questo tipo. Prima infatti, per poter seguire una serie TV eravamo costretti a sottostare agli orari di programmazione previsti dalla TV pubblica e per questo non sempre era possibile seguire ogni singolo episodio.
Oggi invece, grazie a queste piattaforme per lo streaming (Netflix su tutti), la riproduzione inizia proprio nel momento in cui vogliamo noi e possiamo seguire anche più puntate di seguito senza limiti di alcun tipo.
Le nuove abitudini dello spettatore
Oggi lo spettatore medio infatti non preferisce più quella pausa di giorni tra una puntata e l’altra che crea suspense, ma al contrario desidera vedere almeno una puntata al giorno della propria serie televisiva se non direttamente più puntate in una volta sola.
Dunque dietro il segreto del successo delle serie tv c’è proprio la nuova tendenza da parte degli spettatori al modo in cui queste vengono pensate, la cui trama è distribuita tra le varie puntate e dunque i singoli episodi non sono più delle storie a sé ma al contrario un romanzo più ampio.
Inoltre tutti noi amiamo sapere cosa succede nella puntata dopo e in quella dopo ancora. È infatti questo tipo di curiosità a stimolare la nostra voglia di vedere sempre puntate e serie nuove in grado di coinvolgerci e spiazzarci, creando una sorta di dipendenza. Una nuova serie tv è infatti in grado di farci immergere in un mondo completamente nuovo per tutto il tempo in cui la seguiamo.
Il legame con i protagonisti delle serie TV
Tendiamo inoltre ad affezionarci ai personaggi e delle volte ci identifichiamo in loro, riconoscendoci in ciò che fanno ed in quello che dicono. Delle volte i personaggi diventano un po’ come dei familiari o comunque delle persone che conosciamo molto bene, a tal punto che quando finisce una stagione (ovvero una serie di puntate) proviamo una sensazione di abbandono pensando di dover attendere circa un anno (i tempi fisici per la produzione di una nuova stagione) prima che nuovi episodi possano essere nuovamente disponibili sulla piattaforma per lo streaming da noi utilizzata.
Oggi esistono serie TV di ogni tipo e adatte ai gusti di tutti. Sul sito recensionionline.it trovi le recensioni delle più interessanti serie TV di questi tempi, sia quelle più leggere e divertenti che quelle invece più impegnative da seguire.
Se non ti sei ancora appassionato le serie TV, vedrai che ti basta cominciare a seguirne una e finire gli episodi per avere immediatamente voglia di seguirne un’altra e ritrovarti così sul divano per ore, sfogliando il catalogo e scoprendo di volta in volta nuove e bellissime serie TV da seguire.