ScrivOnline

Sans-serif

Aa

Serif

Aa

Font size

+ -

Line height

+ -
Luce
Buio
Nero di seppia

Qual è il materiale perfetto per i mobili della cucina?

 

 

Se hai già in mente quale sia il design perfetto ed i colori per la tua prossima cucina, ciò che devi fare adesso è scegliere i materiali. Si tratta di una scelta non indifferente, soprattutto per quel che riguarda i frontali e gli sportelli, in quanto superfici particolarmente soggette ad usura e che quindi possono avere bisogno di più o meno cure nel tempo.

Chiaramente, la scelta del materiale è importante in quanto influisce non soltanto sulla durata e sull’impatto estetico della nostra nuova cucina, ma anche e soprattutto sul prezzo. Inoltre, particolare da non sottovalutare, dal materiale che sceglieremo dipenderà anche la facilità delle operazioni di pulizia, considerando che tra fumi di cottura e usura quotidiana, le superfici richiederanno inevitabilmente una pulizia adeguata nel corso della settimana.

 

Mobili della cucina: quale materiale scegliere?

quali material per i mobili della cucina

 

  • Il laminato

Il laminato è un materiale truciolato che viene rivestito da un foglio decorativo che può avere composizione differente, grazie al quale si ottiene una superficie che genericamente è liscia e priva di pori. Il laminato può essere sia opaco che lucido, ma tra gli svantaggi dell’utilizzarlo ci sono quelli legati alle alte temperature, ad esempio pentole e padelle poggiate sopra che possono rovinarne l’aspetto.

 

 

  • Pannelli laccati

I pannelli sui quali viene applicata una laccatura offrono il vantaggio di poter scegliere diverse finiture tra le quali l’opaco, il lucido ed il satinato. Tra l’altro, questo tipo di superficie è anti-impronta e dunque richiede meno pulizia rispetto altre superfici. Tra l’altro in caso di danni si tratta di una soluzione che può essere riparata in maniera abbastanza semplice. Tra gli svantaggi bisogna dire che questo tipo di finitura è particolarmente sensibile ai graffi, in particolar modo quella lucida, mentre le soluzioni più opache riescono a resistere meglio.

 

  • Il legno

Sicuramente il legno è uno dei materiali più scelti e apprezzati per i mobili della cucina. Sia che si tratti di una cucina moderna che di una rustica, il legno è un evergreen. Esistono diverse tipologie di legno che vanno da quello impiallacciato, che lascia in mostra le venature, a quello più lavorato che ha delle finiture opache o lucide in base alle proprie preferenze. Il legno garantisce chiaramente una durata sicuramente maggiore rispetto gli altri materiali e non vi sono particolari accortezze se non le consuete buone abitudini di utilizzo quotidiano.

mobili della cucina

All’interno del sito di Bollini Arredamenti, storica attività in provincia di Milano che si occupa di progettazione e vendita di arredi per la casa, puoi visionare il catalogo online con le cucine più belle e le soluzioni perfette per la tua casa. Qui troverai soluzioni creative per i mobili della cucina così come per il resto della casa.

Puoi visitare lo showroom di via Armando Diaz 19 a Cisliano o quello di Corso Garibaldi 30 a Corbetta, sempre in provincia di Milano, per toccare con mano la loro qualità e farti un’idea più precisa.

 

 

 

Lascia un commento

Traduci »