ScrivOnline

Sans-serif

Aa

Serif

Aa

Font size

+ -

Line height

+ -
Luce
Buio
Nero di seppia

SAPORI D’AUTUNNO

Servizio di Caterina Guttadauro La Brasca

I SAPORI D’AUTUNNO CELEBRATI DALLE EDIZIONI DEL LOGGIONE A VILLA BENNI.

Sapori d’autunno con Edizioni del Loggione, la Casa Editrice bolognese-modenese di Katia Brentani e Massimo Casarini che racconta e vive la gastronomia in modo originale.

I libri di questa Casa Editrice sono veri e propri viaggi nelle eccellenze della nostra penisola, con particolare attenzione alla cultura enogastronomica dell’ Emilia Romagna.

Il cibo è tradizione e cultura da tramandare perché in esso si rispecchia la storia dei popoli.

Nel corso del tempo ha subito cambiamenti, contaminazioni che hanno tolto l’unicità ai piatti caratteristici di una volta. Questa Casa Editrice cerca di restituire le antiche e, se vogliamo, anche povere ricette dimenticate per dimostrare che anche con ingrendienti “poveri” la cucina non perde né il suo valore ne i suoi sapori.

Cura della grafica, titoli accattivanti e un lavoro di ricerca serio e approfondito danno vita a libri che vanno ben oltre alle semplici ricette, per scoprire davvero l’essenza e la cultura di un territorio, attraverso le sue eccellenze. Cinque le collane: I Quaderni del Loggione, I Maestri del Loggione, Brividi a cena, Le Scorribande del Loggione e Il profumo dei ricordi

I libri che raccontano, non solo attraverso le parole ma si trasformano in veri e propri spettacoli durante cene a tema, laboratori, show cooking o animazioni.

Il motto della casa editrice è: Contaminazioni di forme d’arte.

Molti sono gli eventi in programma per questi ultimi mesi dell’anno.

Vi segnaliamo:

il 23 novembre è in programma una cena a tema nella splendida Villa Benni a Bologna dove sarà possibile degustare polenta, funghi e nocino. La degustazione di nocino sarà a cura dell’Ordine del Nocino Modenese.

. Il 1 dicembre nell’ambito della rassegna “Il libro è servito” alla Biblioteca di Khaoula ci sarà la presentazione di “Petronilla – l’arte di cucinare con quello che c’è” e “Misteri e manicaretti della Valmarecchia” con una mostra di quadri a tema.

Ecco alcune ricette da sperimentare in questo periodo natalizio:

RAVIOLI DI MORTADELLA

(ricetta chef Riccardo Facchini Tratta da Opificio Facchini – la cucina del ricordo – Edizioni del Loggione)

Ingredienti

Per la pasta:

1 uovo

95 gr. di farina tipo 00

Per il ripieno:

100 gr. di mortadella in vescica

50 gr. di lonza maiale

50 gr. di prosciutto crudo

50 gr. di parmigiano reggiano

Procedimento:

impastare le uova e la farina sino ad ottenere un impasto liscio. Coprire l’impasto con la pellicola trasparente e lasciarlo riposare per almeno una ventina di minuti a temperatura ambiente. Passare al tritacarne due volte gli ingredienti della farcia e regolare il gusto con un po’ di pepe. Stendere la sfoglia sottilmente, copparla con un coppa pasta tondo, porre al centro di ogni cerchio il ripieno, vaporizzare con acqua e chiudere a metà il raviolo avendo cura di sigillare molto bene i bordi. Cuocere in abbondante acqua salata e condire con carciofi saltati in padella e guancialino croccante.

INVOLTINI AL SUGO

(ricetta chef Mario Ferrara Tratta da Scaccomatto – cuochi si diventa – Edizioni del Loggione)

La carne al sugo spesso era un involtino: di maiale in inverno e vitello nei mesi più caldi.

Ingredienti:

fettine di carne 150 gr. per persona

prezzemolo tagliato grossolanamente

sale

pepe

scaglie di pecorino

poco aglio

peperoncino

Procedimento: si condiscono e si arrotolano le fettine di carne, si legano con dello spago, si fanno soffriggere e si tuffano in abbondante sugo di pomodoro.

Si fanno cuocere lentamente per circa un’ora, un’ora e mezzo e si tolgono sugo per farli diventare un secondo piatto, mentre con il sugo di pomodoro che avrà rubato alla carne i suoi umori, diventerà il condimento dei raschiatelli.

In Campania questa salsa, questo modo di cucinare si chiama “ salsa genovese”.

Buon appetito.

Ecco i riferimenti da consultare per conoscere le proposte e l’originalità di questa Casa Editrice giovane e dinamica : https://www.facebook.com/edizioniloggione/ o sul sito www.loggione.it

Caterina Guttadauro La Brasca

Lascia un commento

Traduci »