TORTA A SCACCHI
Torta a scacchi
Ingredienti per la base chiara:
– 3 uova;
– 250 g zucchero;
– 100 ml olio di semi;
– 250 ml latte;
– 250 g farina 00;
– 1 bustina di lievito per dolci;
– buccia di un limone grattugiato;
Ingredienti per la base scura:
– 3 uova;
– 250 g zucchero;
– 100 ml olio di semi;
– 250 ml latte;
– 250 g farina 00;
– 1 bustina lievito per dolci;
– 50 g cacao amaro;
– buccia di un’arancia grattugiata;
Ingredienti per il ripieno:
-liquore Millefiori (in alternativa può anche andar bene acqua e zucchero);
– marmellata (io ho utilizzato quella di fragole, ma andrebbe bene di qualsiasi gusto), oppure crema pasticcera;
Ingredienti per la copertura:
– 250 ml di panna;
– 200 g cioccolato fondente
PROCEDIMENTO per la base chiara:
In una ciotola, montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose. Aggiungere l’olio e il latte, e continuare a mescolare. Unire poi la farina ed il lievito setacciati, e la scorza di limone, e aggiungere un pizzico di sale. Montare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Versare il composto ottenuto all’interno di una tortiera ricoperta con carta forno, e cuocere per 40 minuti circa a 180°C in forno statico preriscaldato. Sfornare, togliere dalla tortiera capovolgendola e lasciare raffreddare.
PROCEDIMENTO per la base scura:
In una ciotola, montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose. Aggiungere l’olio e il latte, e continuare a mescolare. Infine aggiungere farina, cacao e lievito setacciati, e la scorza di arancia, e aggiungere un pizzico di sale. Lavorare fino ad ottenere un composto liscio, quindi versarlo in uno stampo coperto con carta da forno. Infornare in forno statico già caldo a 180°C e cuocete per 40 minuti circa. Sfornare, togliere dallo stampo capovolgendolo e lasciare raffreddare.
Dopo che si sono raffreddate, tagliare orizzontalmente le due basi (con un coltello lungo o con un filo di spago da cucina), ottenendo così 4 dischi dello stesso spessore (2 chiari e 2 scuri).
In un foglio disegnate tre diversi cerchi, uno all’interno dell’altro, rispettivamente di diametro 16 cm, 10 cm e 4 cm, e ritagliate dei cerchi da ciascun disco. In questo modo, ciascun disco sarà diviso in 3 cerchi di diverse dimensioni, più un cerchietto piccolo centrale.
Iniziare a comporre la torta: porre un cerchio grande (da 22 cm) di torta chiara su un piatto da portata. Inserire all’interno un cerchio da 16 cm e poi all’interno di questo adagiare un cerchio da 10 cm chiaro. Finire con un dischetto piccolo (da 4 cm) scuro.
Preparare nello stesso modo un’altro disco identico, alternando un cerchio chiaro da 22, uno scuro da 16, uno chiaro da 10 e uno scuro da 4.
Fare l’inverso con gli altri due dischi: partendo da un cerchio grande (da 22 cm) scuro, alternare un cerchio chiaro da 16 cm, uno scuro da 10 cm e finire con un piccolo (da 4 cm) disco chiaro.
Si ottengono così 4 dischi formati da cerchi concentrici alternati, chiari e scuri.
Prendere il primo disco e porlo in un piatto da portata, bagnarlo con un pennello da cucina con il liquore Millefiori (in alternativa con acqua e zucchero) e successivamente farcire con la marmellata o la crema, facendo attenzione ad insistere sulle giunture tra i cerchi.
Coprite con un secondo disco, alternando il colore, e ripetere il procedimento.
Posizionare il terzo disco, sempre alternando i colori (il terzo disco dovrà quindi essere uguale al primo). Esercitare una leggera pressione su tutta la superficie della torta, e continuare a farcire.
Concludere con l’ultimo disco (uguale al secondo), e porre la torta in frigorifero.
PROCEDIMENTO per la ganache al cioccolato:
Scaldare la panna in un pentolino, e poi aggiungere il cioccolato tritato. Mescolare fino ad ottenere una crema liscia, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Una volta fredda, montare la ganache con le fruste elettriche (il procedimento richiede qualche minuto).
Riprendere la torta, e coprirla, aiutandosi con una spatola, con la ganache.
A piacere si può decorare con ciuffetti di panna montata, praline zuccherate colorate o al cioccolato.
CONSIGLIO: La torta a scacchi può anche essere colorata! Come alternativa proporrei un pandispagna bianco al cocco, un pandispagna al pistacchio (con aggiunta di colorante verde), una crema al cocco nel mezzo, e una ganache al cioccolato bianco per coprire. 🙂