Crescere con gli animali aiuta a vivere meglio
Gli adulti e soprattutto i bambini che vivono con un animale da compagnia ottengono da questa relazione dei benefici psicologici e fisici, supportate da molte ricerche scientifiche:
Combattere il Sovrappeso
Bambini che crescono con un cane hanno una elevata probabilità in più di raggiungere risultati di attività fisica raccomandata dai pediatri. Dato importante se consideriamo il crescente tasso di obesità infantile.
Diminuire il Rischio di Allergie
I giovani che hanno un cane durante il primo anno di vita riducono la possibilità di contrarre allergie in età adulta.
Responsabilizzare e Favorire la socializzazione
La convivenza con un animale domestico può aiutare il bambino a prendersi cura degli altri e a rimanere focalizzato su se stesso (ciò lo rende più responsabile e meno viziato). può inoltre aiutare il bambino a relazionarsi con altri bambini in modo più naturale.
Imparare ad Accettare La Diversità
Il cane è un essere diverso rispetto a noi esseri viventi ed è l’essere che il bambino fa simile a sé. Se da piccolo avrà un animale accanto la sua capacità comunicativa si amplifica ed imparerà prima a relazionarsi con la diversità.
Ridurre Lo Stress
Gli animali aiutano adulti e bambini ad affrontare periodi difficili con calma e meno stress. Inoltre è scientificamente provato che le coccole di un cane abbassano la pressione sanguigna e la tensione.
di Salvatore Rallo