ScrivOnline

Sans-serif

Aa

Serif

Aa

Font size

+ -

Line height

+ -
Luce
Buio
Nero di seppia

I sei consigli per studiare con più facilità.

 

 

I SEI CONSIGLI PER STUDIARE CON PIÙ FACILITA’

Per studiare nel migliore dei modi bisogna attuare diversi metodi che possono servire per facilitare e per velocizzare lo studio, ci sono diversi consigli per fare ciò, ma adesso elencherò quelli che secondo me sono i più importanti e funzionali.

 

  • 1°Consiglio: I riassunti sono importantissimi, ma bisogna saperli fare in modo corretto ,di tutte la pagine da studiare se fatto bene, arriverai ad averne la metà però, deve essere formulato correttamente, dovrai avere la capacità di saper riassumere ma nello stesso tempo trascrivere tutte le cose importanti, chiaramente sempre seguendo un filo logico del discorso. Dopo di che il consiglio è di trascrivere il riassunto sul tuo quaderno di modo che nel frattempo si scrive a sua volta si assimilano i concetti più importanti, quindi dopo ti verrà molto più facile studiare.

 

 

 

  • Consiglio: Studiare al alta voce è un’ altro metodo che funziona, perché prima di tutto ti concentri molto di più e poi il cervello apprende più velocemente, soprattutto con la lettura ad alta voce.

 

 

 

  • 3°Consiglio: Non imparare interi paragrafi tutti insieme, quindi dividi la lezione in tanti parti orientativi  e impara pian piano ogni “mini paragrafo” prestabilito da te stesso o fai degli schemi, in questo modo ti concentrerai di più in ogni punto e ti sembrerà più facile apprendere.

 

 

 

  •   4°Consiglio: Non studiare la notte, meglio concentrarti nello studio durante il giorno quando non si è stanchi, perché la sera chiaramente è meno facile memorizzare ciò che si legge e quindi studiare di giorno faciliterà la concentrazione e la memorizzazione.

 

 

 

  •  5°Consiglio: Studiare in luoghi ordinati e tranquilli ma soprattutto illuminati, perché studiare in posti dove non ti trovi bene o semibui ti porteranno a distrarti molto di più, invece i posti dove ti trovi a tuo agio ti aiuteranno a concentrarti e a capire meglio cosa stai leggendo.

 

 

 

  • 6° Consiglio : Un’ altro metodo importante è quello che durante lo studio non devi distrarti con nulla di quello che hai intorno ovvero Tablet, telefonini, spuntini ecc… Perché si sa, qualsiasi pretesto è buono per staccare la spina dallo studio però in realtà è la cosa più errata che si potesse fare, perché una volta stabilita la concentrazione il cervello assimila più velocemente, quando ti distrai per l’arrivo di un messaggio o perché pensi a qualcos’altro è difficile trovare di nuovo la stessa concentrazione, quindi l’ultimo consiglio è quello di allontanarti da qualsiasi cosa ti possa distrarre.

 

 

 

Lascia un commento

Traduci »