I sei consigli più efficaci per dormire sogni tranquilli
I sei consigli più efficaci per dormire sogni tranquilli.
Quante volte capita di mettersi a letto nella speranza di prendere sonno velocemente ma quando lo fai ti accorgi che girando e rigirando la testa sul cuscino, rimani sempre con gli occhi spalancati?
Beh, capita spessissimo ed è una cosa a mio parere insopportabile ma a tutto c’è un rimedio e quindi ci sono “dei consigli” per prendere sonno con più facilità.
1° Consiglio: Cerca di rilassarti e pensa a delle cose positive o comunque qualcosa che ti emani spensieratezza, in questo modo il vostro cervello automaticamente espelle lo stress momentaneo, una corretta postura aumenta il concetto di rilassamento quindi il consiglio è di rilassare anche i muscoli del corpo.
2° Consiglio: Cerca di non alzarti troppo tardi la mattina, quindi mantieni un ritmo costante nel tempo, in questo modo il tuo corpo ma soprattutto il tuo cervello programma il totale di ore che ha bisogno di riposare e quindi alzandoti sempre alla stessa ora la sera ti verrà di conseguenza sonno nelle stesse ore prestabilite.
3° Consiglio: Se c’è qualcosa che ti fa venire sonno come ad esempio il rumore della televisione, bene accendila a volume basso, basta mettere il timer (impostalo ai minuti che desideri) e il gioco è fatto, puoi dormire tranquillamente senza pensare di spegnere il televisore.
4° Consiglio: Leggere un libro è un metodo che serve molto.Leggendo, gli occhi stancano e chiaramente ti danno quel senso di sonnolenza in modo automatico.
5° Consiglio: Chiaramente è consigliato non abbuffarsi a cena per il semplice motivo che durante la digestione il corpo mettendosi in moto può provocarti insonnia, quindi un’altro metodo potrebbe essere quello di fare una cena a base di verdure o comunque di cibi abbastanza leggeri.
6° Consiglio: La sera evita assolutamente di bere caffè, anzi tutt’altro. In caso di assenza di sonno farebbe bene prendere una camomilla o comunque qualche altra tisana a base rilassante come Malva, Tiglio, Melissa, Valeriana ma soprattutto l’Escolzia, che favorisce il sonno perché rilassa il sistema nervoso.