ScrivOnline

Sans-serif

Aa

Serif

Aa

Font size

+ -

Line height

+ -
Luce
Buio
Nero di seppia

Le basi della psicologia canina

 

Le basi della psicologia canina

1 . Affetto:

Il cane domestico basa le sue attenzioni sociali sul rapporto tra cane e padrone. In questo senso le future relazioni tra il cane e i suoi simili saranno strettamente collegati al tipo di relazione che ha con il proprio padrone. Quindi è meglio dedicare il giusto tempo al vostro animale, tramite i momenti di gioco, carezze, educazione e socializzazione.

 

2. Socializzazione:

Affinché il cane cresca in modo equilibrato, è necessario esporlo a contatto con altre persone e animali. I cani hanno bisogno di stare in compagnia di altri esemplari della stessa specie. Molti dei problemi comportamentali dei cani sono legati ad una mancanza di socializzazione; Cercate quindi di esporli ad ambienti esterni sotto la vostra supervisione.

 

3. Gerarchia:

I cani hanno conservato la necessità di organizzarsi secondo una gerarchia perché discendono dai cani lupi. Ciò che non tutti sanno è che i cani hanno assunto un ruolo di sottomissione all’interno della gerarchia del nucleo familiare. E’ quindi importantissimo mantenere chiaro il loro ruolo eliminando fin dall’inizio la possibilità che il cane possa lottare per assumere il comando.

 

4. Informarsi sul suo passato:

Il passato di un animale è fondamentale per farsi un’idea sull’origine dei suoi comportamenti e consentire di correggerli. Un cane che ha vissuto per strada, vittima di maltrattamenti tenderà ad assumere comportamenti che tendono allo stress, essere possessivi verso gli oggetti, cibo e aggressività. Inoltre i disturbi comportamentali possono derivare da problemi di salute; Stare attenti se notate dei cambi repentini del modo di reagire del vostro cane, segni di disagio o dolore, portarlo subito dal veterinario per verificare il problema.

 

5. Alimentazione:

Per evitare inconvenienti futuri, scongiurare che il cane si annoi a mangiare sempre le stesse cose, si consiglia di alimentarlo varie volte al giorno con una dieta ricca e varia.

 

6. Non si educa la razza:

Per capire la psicologia canina, l’aspetto più importante è che non si addestra la razza, ma il cane. Infatti l’educazione e la salute mentale degli animali si applicano alla stessa maniera per tutte le razze.

 

 

di Salvatore Rallo

 

Lascia un commento

Traduci »